K9 Cross Training

L’equilibrio

Nuovo appuntamento con le 5 aree di lavoro del Canine Cross Training, oggi ti parleremo dell’equilibrio.

Incrementare l’equilibrio del cane significa allenare la propriocezione e la coscienza del proprio corpo attraverso un migliore controllo dei movimenti e un training specifico sui muscoli posturali.

L’allenamento propriocettivo è basato sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità ed è composto da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità.

Il fine ultimo di questa tipologia di allenamento sarà di rieducare i riflessi propriocettivi, migliorare l’utilizzazione degli stimoli provenienti dalla periferia del corpo e quindi ridurre il rischio di infortuni durante l’attività sportiva e la vita di tutti i giorni.

Come sviluppare l’equilibrio grazie al Canine Cross Training?

Vi proponiamo oggi due esercizi avanzati e per cani ben allenati.

Il “Sit & give a paw” su FitPAWS Donut stabilizzato da un anello gonfiabile denominato Donut Holder è un esercizio in 3 fasi.

Seguendo un percorso lineare il cane deve salire sul Donut e fermarsi prima con le zampe anteriori rialzate; su comando del conduttore il cane avanza e mantenendo gli arti anteriori fermi, raccoglie i posteriori sotto di sè portandosi in posizione seduta sul Donut stesso.

L’esercizio si conclude chiedendo al cane di sollevare una zampa anteriore per aumentare il livello di difficoltà, senza scaricare troppo il peso sulla mano del conduttore che regge l’arto sollevato.

Il cane deve mantenere una posizione di seduto (sit) rispettando il più possibile la conformazione del soggetto, con particolare attenzione alla simmetria del corpo sul piano sagittale (lato destro e lato sinistro), e alla naturale disposizione dell’asse del collo e della testa.

Lascia un commento