Ami calcare i ring delle esposizioni?
Allora saprai bene che i cani in queste circostanze vengono giudicati per la loro struttura, per l’aspetto e per la fluidità dei movimenti. Questo richiederà un’ottima consapevolezza del corpo ed un’eccellente sviluppo delle masse muscolari.
La nostra filosofia di allenamento è basata sullo sviluppo di 5 aree di lavoro, tutte bilanciate in maniera personalizzata e finalizzata agli obiettivi del binomio.
Il K9 Cross Training (K9CT) può migliorare il modo in cui un cane si muove rendendolo più sicuro e consapevole del proprio corpo, ottenendo così una postura più precisa e un trotto più fluido ed elegante.
Forza: un workout full body, cioè un programma di allenamento mirato a far lavorare tutte le masse muscolari del cane aiuterà ad avere uno sviluppo armonico del corpo, ad utilizzare al meglio i 4 arti e ad ottenere un attivazione dei muscoli core indispensabili sia nelle fasi dinamiche sia in quelle statiche dell’esibizione.
Equilibrio: l’utilizzo di attrezzatura gonfiabile, cavalletti e strutture rialzate possono aumentare la consapevolezza del corpo, in particolare degli arti, l’equilibrio e aiutare nel rinforzo generale della muscolatura.
Flessibilità: gli esercizi con cavalletti vengono utilizzati per allenare il trotto (l’andatura?) e donare al cane un’andatura più naturale possibile. Questo avviene a partire dalla stimolazione dei recettori periferici, i propriocettori, tramite le vie nervose fino al midollo e a precise aree cerebrali, dove i messaggi vengono elaborati e resi consci.
Mentale: grazie all’alto livello di impegno mentale richiesto ai cani durante una sessione di K9CT, per la tipologia di tecnica di lavoro e per l’utilizzo di attrezzatura propriocettiva, è possibile allenare la capacità del cane di trovare e mantenere la concentrazione e la motivazione.
Cardio: l’allenamento dell’apparato cardio-vascolare è fondamentale per avere un cane in salute e performante sia nel ring sia durante le attività sportive.
Perché il K9 Cross Training per un cane da expo?
– migliora il movimento e la lunghezza dell’andatura
– migliora la postura e l’equilibrio, allenando la memoria muscolare
– tonifica e definisce le masse muscolari
– aumenta la stabilità e la sicurezza nella gestione del corpo, diminuendo così il rischio di traumi
– allena la concentrazione
Raggiungerete facilmente i vostri obiettivi grazie ad un costante allenamento basato su un programma personalizzato per il vostro cane. E’ importante ricordarsi di inserire anche 1 o 2 giorni a settimana di riposo attivo, in cui non eseguirete il programma di Canine Cross Training, ma vi dedicherete alle passeggiate e al lavoro mentale.
Ci sono moltissimi esercizi tra cui scegliere, ma è molto importante affidarsi alla consulenza di un fitness trainer qualificato, quali i nostri K9 Cross Training Specialist che sapranno aiutarvi nella creazione di un programma idoneo al vostro cane e finalizzato ai vostri particolari obiettivi.
Buon allenamento!