Il “Core”, che in latino significa nucleo, è un termine che viene utilizzato nella medicina sportiva e nella fisioterapia per indicare i muscoli della zona addominale, del pavimento pelvico, della zona lombare e coxo-femorale (articolazione dell’anca).
Esso rappresenta il centro della forza e del controllo dei movimenti dell’intero organismo.
Un’ottimale stabilità di queste strutture consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza nella pratica sportiva , ma anche nelle azioni della vita quotidiana dove è necessario ricercare e mantenere la migliore postura possibile.
Il Core Training è un allenamento pensato per preparare il corpo a svolgere le diverse attività motorie in maniera “efficiente”, grazie ad esercizi che integrano lo sviluppo di forza e resistenza muscolare , con la capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni utilizzando strumenti che sollecitino l’equilibrio e la coordinazione.
In altre parole, il Core Training si serve di esercizi che rendono il paziente o l’atleta più consapevole del proprio corpo , grazie al lavoro simultaneo dei muscoli e del sistema nervoso e sensoriale.
L’importanza di rafforzare i muscoli del CORE
Lavorare sul rinforzo dei muscoli del core ha molti benefici. Ad esempio , un cane anziano affetto da artrosi può usare in modo inappropriato questi muscoli per ridurre lo stress sulle aree dolorose; nei cani sportivi è essenziale sviluppare i muscoli del core , per dare stabilità alla colonna e all’articolazione coxo-femorale , così come nei cani con una colonna molto allungata (bassotti) è indispensabile impostare una buona postura per prevenire infortuni.
I 5 perchè del core training:
- Protegge la colonna rendendola meno suscettibile ad infortuni, sia durante l’attività fisica nella normale routine giornaliera. Un core forte e potente consente di ammortizzare le forze sia durante il movimento si scaricano sulla colonna e sulla cintura pelvica.
- Dona forza e stabilità a tronco e addome , riducendo lo stress su articolazioni deboli e dando sostegno agli organi interni. Grazie al core training si effettua un vero e proprio massaggio agli organi interni , garantendo un buon afflusso sanguigno agli organi che porterà ad un miglioramento della digestione e della funzionalità degli organi stessi.
- Migliora il controllo dell’equilibrio e l’assetto posturale.
- Aumenta le performance sportive: qualsiasi sia l’attività fisica o lo sport praticato, il lavoro sul core porterà ad avere un miglior allineamento dell’apparato muscolo-scheletrico nello spazio e un miglior trasferimento della forza dagli arti al resto del corpo, il che si traduce in maggior velocità, potenza e agilità.
- Aumenta la massa muscolare e modella l’aspetto fisico.
Semplici esercizi di core training
Ci sono svariati modi per introdurre ed inserire il lavoro sul core nella quotidianità o nel programma di allenamento di un cane.
Ecco qualche suggerimento:
Spostamenti laterali del peso. Questo è uno degli esercizi base che potete eseguire ovunque. Semplicemente usando le vostre mani perturbate l’equilibrio del cane , dando dei leggeri colpetti lateralmente su scapola, torace, fianco o anca. Questi movimenti causeranno uno spostamento improvviso del peso al quale l’animale reagirà mettendo in funzione i muscoli del core per mantenere l’equilibrio.
Esercizio di equilibrio su una superficie instabile. Ogni qual volta ad un cane è richiesto di mantenere l’equilibrio , il core viene chiamato in causa per stabilizzare il corpo ed impedire che l’animale cada.
Usando appositi strumenti gonfiabili si può inserire una quota di instabilità in più che farà realmente entrare in azione i muscoli del vostro cane!
Limbo. Usando una barra, sostenuta da due coni , si induce il cane a passare sotto la struttura in posizione leggermente accucciata. Questo esercizio è veramente utile per attivare tutti i gruppi muscolari!
Questi proposti sono esercizi di base che possono essere effettuati da tutti i cani in buono stato di salute.
Non esitate a chiederci delucidazioni o suggerimenti se il vostro cane è affetto da patologie o se, al contrario, volete impostare un programma di allenamento più intenso!